www.dati.piemonte.it è cambiato!

Scarica la guida alla nuova interfaccia del portale!

Il sito si presenta con una nuova veste grafica grazie al processo di restyling che lo ha reso più snello e accattivante e dà maggiore risalto, in home page, agli articoli pubblicati in materia di Open Data.

La navigazione è stata facilitata con la creazione di una nuova sezione denominata “carosello”, che contiene i collegamenti al forum, alla mappa dei comuni, alle novità pubblicate, alle statistiche e ai video di Open Data Piemonte. 
 
Sono stati creati due nuovi menu, uno nella parte superiore del portale e uno nella parte inferiore.
Nella parte superiore è stato dato risalto al collegamento alla pagina degli open data con riferimento alla materia e alla normativa, al catalogo dati nel quale trovano spazio i dati in evidenza e la navigazione sia su dati.piemonte.it che sui portali federati e altri portali, all’area riservata che è stata ribattezzata “Enti”, ad una nuova sezione denominata “Sviluppatori” dedicata a coloro che vogliono integrarsi con il portale dati.piemonte.it utilizzando le API e alla sezione delle FAQ. Nella parte inferiore della home page invece si possono trovare i link per conoscere il team degli Open Data, dialogare con l’amministratore del portale, proporre nuove idee e trovare una risposta alle domande più frequenti. 
Inoltre, una mappa del sito aiuterà nella navigazione attraverso le pagine del portale. 
 
E’ sempre presente anche la sezione “My Open Data” dedicata agli utenti che si registrano utilizzando le credenziali dei social network più diffusi.
 
Scegliendo di privilegiare la qualità sulla quantità e per offrire un servizio migliore, nella sua nuova veste grafica e funzionale il portale Open Data della Regione Piemonte presenta un numero di dati pubblicati inferiore a prima.
Con l'occasione del restyling del sito abbiamo deciso di non presentare quei dati non disponibili per il loro immmediato utilizzo, che invece erano prima esposti sul portale -quali pubblicati ma non scaricabili.

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5