E' il primo comune del territorio a beneficiare della piattaforma regionale IoT  "Yucca" per la gestione di propri dataset.

Con le credenziali di accesso e il supporto telefonico del team Opendata di Regione, il personale comunale è diventato subito autonomo ed operativo. Richiedete le credenziali se non lo avete ancora fatto!




Ha preso avvio con successo il processo di coinvolgimento dei Comuni aderenti all'Opendata. Tutti gli Enti partecipanti al progetto, e in generale tutti gli Enti del territorio, hanno a disposizione grazie a Regione Piemonte un'area di lavoro dedicata altamente innovativa per l'attuazione di politiche opendata a beneficio dei cittadini e dell'amministrazione stessa.

Il risultato atteso è l'esposizione di serie di dati del territorio, messi a fattor comune nell'ecosistema digitale dei dati aperti e valorizzati grazie all'offerta via API e formati interoperabili, (CSV, XML, JSON etc). Una opportunità per amministrazioni di ogni dimensione per attuare la politica virtuosa della condivisione di dati e di fruire delle tecnologie più innovative.


Per utilizzare la piattaforma è sufficiente richiedere le credenziali di accesso contattando la casella di posta Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure cliccando sul link Contattaci al fondo di questa pagina. Una volta abilitati, gli utenti sono guidati in affiancamento dal team di Dati.piemonte.it nella gestione autonoma di dataset.



Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5