Per gli Enti che aderiscono al progetto open data del Piemonte sono in arrivo nuove funzionalità, per un utilizzo più efficace e per essere al passo con le Linee Guida per l'Ecosistema Digitale Regionale.

I Comuni coinvolti e interessati sono invitati a partecipare all'incontro "Open data per il tuo Comune: a che punto siamo?mercoledì 7 febbraio dalle 9.30 presso Regione, corso Regina Margherita 174 a Torino.






ll sito regionale per la pubblicazione dei dati aperti dati.piemonte.it ha raggiunto in questi anni ottimi risultati: ad oggi sul portale sono disponibili 857 dataset, riferiti a più di 90 Enti del territorio. Questo anche grazie all'adesione e al contributo fornito da parte di molti Enti Locali, che ha fatto sì che la Regione Piemonte mantenesse sempre un ruolo di primo piano nel panorama nazionale.

In questo momento la Regione Piemonte compie un salto di qualità e mette a disposizione una nuova piattaforma che permetterà ai suoi partner di caricare agevolmente i dati, beneficiando delle funzionalità di anteprima, di filtro, di fruizione automatica, nell'ottica della creazione di un ecosistema di dati. Alla base della piattaforma c'è un progetto di attività collaborativa e scambio di benefici reciproci tra Regione, Enti del territorio, cittadini e mondo dei privati.

Per illustrare ai comuni coinvolti e interessati tutte le novità e le opportunità del nuovo strumento, è previsto un incontro il giorno 7 febbraio 2018 dalle ore 9.30  alle ore 13.00 presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, in Corso Regina Margherita 174, Torino.

La responsabile del Settore Sistemi Informativi della Regione Piemonte e il gruppo Open data del CSI-Piemonte avranno il piacere di illustrare tutte le novità e le opportunità in atto. In programma anche il contributo di AgID sugli sviluppi dell'Agenda Digitale in tema, il racconto delle esperienze di alcuni enti locali particolarmente attivi, e molto altro. Il programma definitivo sarà pubblicato appena disponibile.

L'evento si inserisce all'interno della Settimana dell'Amministrazione Aperta promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per partecipare è necessario registrarsi su opendata_piemonte.eventbrite.it.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5