Notizie dal mondo Open Data



Dati aperti: alla ricerca di efficienza e trasparenza. Questo il titolo dell'iniziativa che si terrà lunedì 13 marzo 2017 al teatro comunale di Alessandria.

Il Comune racconterà come sta promuovendo la politica opendata con la pubblicazione di dataset sul dati.piemonte.it, e l'adesione al GeoPortale Enti Locali della Regione Piemonte.

Promosso da AgID, un ciclo di webinar sulla gestione degli Open Data nelle Regioni italiane, per presentare il protocollo collaborativo sviluppato nell’ambito del Comitato di pilotaggio OT11-OT2.

In calendario l’intervento del Piemonte il 14 marzo 2017 dalle 12 alle 13.30, da seguire in diretta. Iscriviti.


Realizzato nell'ambito del progetto Heli-DEM, in un programma di cooperazione Italia-Svizzera, il modello realizzato rappresenta lo sviluppo di un DTM unico per l'area alpina tra Lombardia,  Piemonte, Ticino, e Cantoni dei Grisoni in Svizzera.

Sono stati integrati DTM di diverse caratteristiche; tra questi il DTM ufficiale di Regione Piemonte e Regione Lombardia, il DTM nazionale svizzero ad alta risoluzione e il LiDAR DTM che copre i principali bacini fluviali italiani. Le due versioni del modello sono liberamente disponibili su FOSS Geoservice

Le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 rappresentano il documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che rendono disponibili i propri dati in formato aperto.

Nel documento vengono proposte una serie di azioni volte a supportare la fruibilità e il rilascio secondo il paradigma dei dati aperti del patrimonio informativo esposto dalla PA italiana.


Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5