Accedi


Nome utente

Password

Mantieni l'accesso

Problemi di accesso? Contattaci

Area enti

Progetto Dati.Piemonte per gli Enti Locali

La Regione Piemonte e la comunità Open Data Piemonte invitano gli Enti Locali piemontesi a identificare i dati di loro titolarità pubblicabili su questo portale in modalità aperta.

La Pubblica Amministrazione nello svolgimento dei propri compiti istituzionali produce, raccoglie, elabora e diffonde una grande quantità di informazioni e dati. L'insieme di questi dati costituisce un valore considerevole, e questo valore appartiene alla comunità dei cittadini, poiché è realizzato con soldi pubblici.

La normativa Europea già nel 2003 (DC2003/98/CE) ha evidenziato l’importanza della diffusione dei dati pubblici, sia in termini di trasparenza che di utilità e possibile riutilizzo delle informazioni. In seguito anche il Parlamento italiano ha legiferato in materia (D.Lgs. 36/06) e la Regione Piemonte per prima tra le regioni italiane ha predisposto tutti gli strumenti normativi per spingere le Direzioni e gli Enti Locali a diffondere i dati pubblici di propria competenza (vedi Normativa).
Resta inteso che i dati che possono essere oggetto di riuso sono quelli la cui diffusione non è in contrasto con vincoli di rispetto della privacy o altri tipi di vincoli, come definito nel DL36/2006 e nelle Linee Guida Regionali.

CHI PUO' ADERIRE

COME ADERIRE

CHE DATI PUBBLICO? LE INDICAZIONI DELLA CALL4DATA

Accedi


Nome utente

Password

Mantieni l'accesso

Problemi di accesso? Contattaci

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5